Azione in corso...

La forza dello scopo

Moby Dick o La Balena. E’ uno dei grandi classici della letteratura americana. “Call me Ishmael.” Chiamatemi Ismaele. Sopra questa piccola frase, uno degli incipit più famosi della storia della letteratura, poggia un’opera magistrale. La trama è nota: Ishmael si imbarca come marinaio sul Pequod del capitano Achab, un uomo ossessionato dalla brama di vendetta nei confronti di Moby Dick una enorme balena bianca (in realtà un capodoglio) per colpa della quale ha perso una gamba.  achabEgli è la voce narrante, le digressioni di ordine filosofico, religioso, scientifico rendono il racconto di questo viaggio un resoconto epico e allegorico allo stesso tempo. Moriranno tutti, trascinati a fondo dalla balena che distruggerà il Pequod, tranne appunto Ishmael . In uno dei momenti più intensi del romanzo, quando la ciurma sta perdendo fiducia a causa delle snervanti attese, delle lunghe soste, emerge la personalità ossessionata del capitano Achab. Per dare nuova motivazione ai suoi uomini li riunisce, li fa giurare e inchioda un doblone d’oro all’albero maestro promettendolo in premio al primo che avvisterà Moby Dick.

Achab: Uomini del Pequod, la caccia alla balena sta per cominciare. Giurate, marinai. Giurate di uccidere Moby Dick!
Ismaele: Giuro odio e vendetta a Moby Dick!
Achab: Questo doblone d’oro andrà a chi l’avvista per primo.
Ismaele vecchio: Giurammo tutti odio e vendetta a quella balena bianca che nessuno di noi aveva mai visto. Era il nostro lavoro. Ma per Achab era molto di più. Era la vita. 

La forza dello scopo. Chiunque, imprenditore o libero professionista, in molti momenti della sua vita professionale, ha bisogno di uno scopo chiaro, forte, motivante che lo conduca a superare le avversità. Per sua natura l’imprenditoria non concede certezze, non fa sconti sugli errori, non viene incontro sugli orari.

doblone moby dick

Ma Moby Dick ci insegna una grande lezione: attenti ad avere un NOSTRO scopo, un NOSTRO grande sogno che ci guidi e che ci motivi, altrimenti finiremo per essere coinvolti nello scopo di un’altra persona, a seguire i suoi sogni e le sue ossessioni, magari attratti dal bagliore di un doblone d’oro.

Autore: Webmaster

Condividi

Categorie

Tags