Azione in corso...

Natale: Come competere (e vincere) con i cinesi.

Poniamo il problema in questi termini: dobbiamo provare a vendere addobbi ed oggetti tipicamente natalizi ad  un prezzo tale che ci consenta di avere un margine e che sappiamo essere tendenzialmente più caro di quello dei numerosissimi negozi “cinesi” che si trovano nei paraggi della nostra attività. Sembrerebbe un compito difficile, praticamente impossibile. Come dicevamo in un post precedente, riabbracciare il marketing è una delle condizioni che consentirà alle attività di sopravvivere alla crisi, di emergere anche in contesti altamente competitivi come quello sopra citato.

E’ esattamente ciò che ha fatto  Brocani Garden 1984, un’azienda di Perugia che come core business fa arredi  per esterni ed architettura di giardini. Per Natale hanno creato dentro una delle loro strutture un villaggio, lo hanno chiamato “villaggio di Babbo Natale”, un percorso pieno di addobbi natalizi e casine, angoli con foche, renne ed orsi peluche. Hanno allestito un recinto con un cavallino piccolissimo, razza Falabella, alto 60 cm. Hanno allestito un ufficio per Babbo Natale che raccoglie le letterine dei bimbi, hanno realizzato una piccolo palco dove si esibisce il Mago Merletto. Risultato: piace da matti a tutti i bambini, l’esperienza li emoziona, ne parlano a scuola con gli amichetti. Conseguenza: i genitori portano i bambini al villaggio, vedono i bimbi coinvolti, sono soddisfatti, acquistano. L’ingresso è gratuito, dimostrazione ulteriore del fatto che, adesso più che mai, la via fra il prodotto ed il profitto è indiretta.

Un approccio da prendere come esempio. In questo caso è stato necessario un investimento per la realizzazione del villaggio che sicuramente sarà ampiamente ripagato in termini di visibilità e anche di vendite. Tuttavia anche con mezzi ed investimenti più limitati è possibile ottenere grandi risultati, purché con creatività e proattività si riesca trasformare la vendita in esperienza di acquisto per il cliente.

Autore: Webmaster

Condividi

Categorie

Tags