Azione in corso...

Provo a leggere il futuro: cosa accadrà nel 2014?

Ovviamente la mia preveggenza è limitata: parliamo di vendita, marketing, innovazione. Ovvero i temi caldi del nostro blog. L’idea che ho di ciò che accadrà non si forma leggendo i fondi di caffè o le viscere di qualche animale, molto più  prosaicamente è frutto di una ricerca sistematica e della selezioni di fonti che nel tempo si sono dimostrate affidabili. Qual è lo scopo di questo post? Il gusto di poter dire “ve lo avevo detto io!” esercita un fascino al quale difficilmente si può resistere, ovviamente però non è (solo) questo il punto. Lo scopo di questo post, e del blog in generale, è cercare di essere utile alle aziende. Leggere i trend di mercato e anticipare i desideri e gli orientamenti dei clienti fornisce un indubbio vantaggio competitivo, il claim del nostro blog “palestra per aziende che vogliono crescere” ci impone di fornire strumenti utili in tal senso. Quindi, di seguito, le previsioni: ci metto la faccia!

Affermazione del mobile

Affermazione del mobile

1) Il 2014 vedrà l’affermazione definitiva del mobile. I dati impressionanti delle vendite 2013  indicano (se ancora qualcuno non lo aveva capito) che nel 2014 il traffico generato da dispositivi mobile supererà quello generato da pc. In Italia questo trend sarà ancora più accentuato, come abbiamo avuto modo di sottolineare già in un altro post. L’eCommerce nel 2013 è cresciuto del 18% rispetto al 2012, (in linea con i principali paesi europei): alla base di questa crescita c’è l’incremento del 255% degli acquisti fatti da mobile. I dati provengono dall’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, presentato al campus Bovisa di Milano. Smartphone e Tablet estendono le opportunità di acquisto riempiendo i tempi morti. Avere sempre con se uno strumento per connettersi, valutare, confrontare, acquistare sopperisce in qualche modo alla principale mancanza di oggi: il tempo. Le transazioni effettuate via Tablet sono pari a un miliardo di euro. Un terzo circa sono effettuate tramite App appositamente sviluppate dai venditori, due terzi mediante browsing sul sito di eCommerce. Faccio notare poi che non di minore importanza rispetto all’acquisto on line è l’infocommerce, cioè la ricerca di informazioni che precede un acquisto importante. In questo caso il Tablet o lo smartphone giocano un ruolo pesantissimo, visto che viene meno anche l’ansia da transazione con carta di credito o Paypal. Quindi sarà ora che iniziate a (ri)pensare il vostro sito in termini mobile. Se avete questa necessità contattatemi tramite l’apposito modulo, l’analisi, personalizzata e specifica, è del tutto gratuita.

2)La vendita di stampanti 3D crescerà del 75% nel 2014 seguita da un raddoppio delle vendite nel 2015. Questo tema è già stato ampiamente trattato in un post recente, ribadisco il concetto che questa tecnologia è destinata a rivoluzionare il concetto stesso di manifattura. Può sembrare una affermazione forte, vi invito a leggere il post sopra citato  per capire meglio come sono arrivato a questa considerazione.

Campagna marketing muticanale

Campagna marketing muticanale

3) Il 2014 sarà un anno chiave per il marketing multicanale. Prima di tutto perché molte aziende finalmente inizieranno a parlare di strategia multicanale. La pubblicità troverà nei social media una fonte di rinnovata giovinezza, un bacino di opportunità infinita e qualche problema. Le opportunità offerte da Facebook e simili si possono capire facilmente, il problema sarà trovare i giusti contenuti da comunicare in modo integrato con tutti gli altri mezzi. Le aziende dovranno iniziare a pensare che l’investimento pubblicitario non potrà più essere inteso solo come semplice acquisto di spazio nelle pagine di giornali, radio, cartelloni, ma parte di tale investimento dovrà essere destinato anche alla creazione di contenuti originali ed utili al cliente. Quindi sarà bene che anche la vostra azienda inizi tiepidamente a parlare di content marketing.

 

 

Social network

Social network

4) Nel 2014 si inizierà a parlare (significativamente) anche in Italia di altri Social Network oltre a Facebook. Questo rimarrà comunque il principe del Social, progressivamente però gli utenti si orienteranno verso altri servizi che, grazie ad un più elevato grado di specializzazione, riusciranno a dare maggiore utilità agli utenti. Google+, Linkedin, Slideshare, Instagram, (e spero anche il mio amato Stumbleupon), acquisiranno una quota significativa di utenti: questi pur continuando ad usare anche Facebook e Twitter sposteranno parte dei contenuti e della comunicazione anche su questi altri canali. Quindi sarà bene che anche le aziende inizino ad occuparsi di questi altri social, se volte ne possiamo tranquillamente parlare.

5) Nel 2014 i droni verranno impiegati sempre più massicciamente per servizi che fino a ieri avrebbero avuto costi impressionanti. Questo filmato mostra in maniera evidente le potenzialità di questa tecnologia e chiarisce che la stessa è matura per qualunque tipo di impiego.

Autore: Webmaster

Condividi

Categorie

Tags