Azione in corso...

Cosa è TED e perché ne sono innamorato.

TED Ideas worth spreading

TED Ideas worth spreading

TED (Technology Entertainment Design) è la conferenza che si tiene ogni anno a Monterey (California), recentemente viene ospitata ogni due anni anche in altre città del mondo (TEDx con l’aggiunta della  x, seguito dal luogo, indica gli altri eventi indipendenti organizzati nel mondo). L’essenza di TED e la sua ragion d’essere è riassunta nella formula ideas worth spreading ” (idee degne di essere diffuse). Sul palco di TED si alternano le migliori menti, i luminari mondiali di ogni disciplina:  scienza, arte, politica, temi globali, architettura, musica. Espongono le loro degne idee (degnissime vista la caratura dei personaggi) in discorsi da 10-20 minuti al massimo, la durata giusta per la massima fruibilità. Sembra incredibile avere a disposizione delle Lectio Magistralis on demand e multidisciplinari. Si può scegliere il relatore o l’argomento, la durata del discorso (secondo il tempo che hai a disposizione, 5 minuti, 10, 20), il genere o magari selezionare i video più guardati o quelli nuovi. Molti video hanno sottotitoli tradotti in italiano, è possibile consultare il database attraverso la semplice e funzionale interfaccia del sito o attraverso l’app per smartphone.

Nonostante l’assoluta bontà degli ingredienti, TED in Italia sembra non avere lo stesso successo che ha nel resto del mondo. Pochi ne parlano e non con il dovuto entusiasmo. Una pillola di TED al giorno è in grado di curare la mente e lo spirito: è bello sapere che i migliori al mondo in una certo campo riescono a rendere fruibili in maniera semplice e soprattutto divertente, concetti così importanti. I video di TED hanno avuto più di un miliardo (!) di visualizzazioni al mondo, evidentemente questo modo di comunicare funziona ed è coinvolgente. Passione e storytelling, ecco ciò che rende assolutamente memorabili le presentazioni. Passione perché siamo naturalmente portati ad ascoltare con grande attenzione un interlocutore che ci renda partecipi dei suoi sogni, delle sue emozioni in maniera autentica e genuina. Storytelling perché le storie catturano e mantengono alto il livello di attenzione: nessuno ha voglia di assistere ad una noiosa lezione accademica, meglio ascoltare un racconto che parli di persone, del narratore stesso, magari anche di prodotti o di brand, però in un modo che ci faccia entrare in sintonia e ci coinvolga. 

A questo punto credo che il miglior sistema per dare conferma a quanto ho sopra esposto sia proporre alcuni di questi video, presi da diverse categorie, accomunati da solo fatto di avermi parecchio colpito, in alcuni casi addirittura impressionato.

1) Simon Sinek.
Illustra un modello che spiega il successo incredibile, in termini di comunicazione, che hanno avuto Apple,  Martin Luther King, e i fratelli Wright. Dopo che lo ha spiegato sembra banale e soprattutto lascia la piacevole sensazione che questo concetto, cioè partire dal “perché”, possa (direi debba) essere adottato con successo da tutti.

2)Pranav Mistry
L’inventore della tecnologia SixthSense. Il video è del Novembre 2009, così la tecnologia della quale parla è attualmente già datata, ma è assolutamente incredibile la vena creativa di questo giovane: smonta due mouse e rivoluziona il modo di intendere la meccanica di input del computer. Sono ipnotizzato da questo strano accento indiano e soprattutto dalla passione con la quale espone la sua idea di progresso. Il presentatore alla fine gli domanda “Sei un genio, cosa farai con tutto questo?” la risposta è sorprendente, specialmente se conoscete il significato della parola Open Source.

3)Ken Robinson
E’ il video più visto in assoluto su TED. Quasi 28 milioni di visualizzazioni. Una accusa sferzante al moderno sistema di istruzione, i cui limiti e le cui contraddizioni sono messe in evidenza con estrema lucidità e competenza. Come dicevo sopra alcuni discorsi sono molto divertenti e raccontano delle storie, questo video ne è la prova.

4)Chimamanda Ngozi Adichie
Il concetto espresso da questo video è di una importanza tale che tutti dovrebbero vederlo almeno una volta nella vita. Servirebbe per capire, anzi per capirsi e per accettare gli altri, per avere il giusto rispetto della diversità, anzi per apprezzarla.

5)David Gallo
Questo video fa parte della categoria denominata jaw-dropping cioè che ti lasciano a bocca aperta. Più o meno è l’effetto che ho avuto. In certi momenti se non fosse su TED avrei pensato a degli effetti creati con la Computer Graphics. Tutto vero.

6) Nicholas Negroponte
Il fondatore del Media Lab del MIT ci racconta gli ultimi trent’anni di tecnologia, ripartendo dalle previsioni che lui stesso fece nel già da un TED degli anni ’80. E’ impressionante la capacità che ha avuto di predire in modo precisissimo quel che sarebbe accaduto, per esempio anche rispetto alle interfacce touch dei moderni tablet. All’epoca gli dissero che non avrebbero avuto futuro perché soggette ad essere sporcate dalle dita.

Mi fermo qui, consapevole del fatto che vedere tutti i video proposti in fila vuol dire stare due ore davanti a questa pagina. Vi assicuro comunque che se lo avete fatto l’investimento è stato ottimo. Vi invito a scrivere nei commenti quale avete preferito, e magari a segnalarne degli altri che secondo voi sono particolarmente significativi.

Autore: Webmaster

Condividi

Categorie

Tags