Azione in corso...

Il commercio locale tra eCommerce, Facebook e Google

Facebook negozi ecommerce

Facebook per negozi

Nostro articolo su Informazione Locale di Gennaio 2015

I negozi al dettaglio non stanno attraversando un buon momento. Generalizzare non è giusto, andrebbero fatti dei doverosi distinguo per categorie, magari per zone più o meno geograficamente vicine ai centri storici in via di abbandono, per modello di business  (monomarca o generalista). Al netto di queste distinzioni, che senza dubbio possono evidenziare dei casi virtuosi, il trend generale rimane decisamente negativo. Il principale imputato di questo stato di cose, potrebbe sembrare come al solito la crisi ed il conseguente calo dei consumi. Questa parola però, così spesso usata ed altrettanto spesso abusata, solo in minima parte a mio parere è responsabile di quanto sta accadendo.

Attraverso l’eCommerce in Italia passa soltanto il 3% del venduto totale e solo in due settori (informatica e musica) vale il 25%. Per il resto solo il 10% dei libri, dell’abbigliamento e delle calzature si acquista online. Quindi neanche lo sviluppo dell’eCommerce può essere ritenuto responsabile del calo delle vendite al dettaglio del 2014 rilevato anche dall’Istat.

Per capire meglio cosa sta accadendo occorre porre attenzione su alcune considerazioni:
– il 90% dei ragazzi posseggono ed usano uno smartphone connesso ad internet
– il 60% delle persone pratica il cosiddetto infocommerce, ovvero si informa su internet
prima di acquistare, tipicamente su Google
– L’opinione che si ha di un prodotto si forma anche leggendo le opinioni che i propri amici su Facebook hanno su quel prodotto.

Ignorare, o anche solo considerare poco questi fattori, vuol dire automaticamente chiamarsi fuori dalle dinamiche di acquisto attuali e soprattutto future. Il cliente è preparato, ben informato e soprattutto in cerca di un altrettanto elevato livello da parte del negoziante; questi pertanto dovrebbe, ora come non mai, proporsi come professionalmente impeccabile e soprattutto innovativo. La presenza sui social consente di partecipare al dialogo sulla marca e sul prodotto che, in via spontanea e continuativa, avviene sempre e comunque. Scegliere di far parte di questo dialogo, gestendo Facebook in maniera professionale ed orientata al cliente, può decisamente fare la differenza già adesso, a maggior ragione nel prossimo futuro.

Inoltre avere un sito web consente al negozio locale di essere presente proprio quando il cliente forma la sua decisione di acquisto, momento che sempre più spesso avviene con uno smartphone in mano. Non si tratta di vendere sul web, ma usare il web per aumentare le vendite a negozio.

Secondo Format Ricerche, che ha condotto uno studio per Confcommercio, il 70% di consumatori ed imprenditori, i negozi tradizionali tra dieci anni avranno ancora un ruolo importante, purché dimentichino proprio la parola “consumatori” ed inizino a pensare a come far vivere alle “persone” una bella esperienza di acquisto, che sia meritevole di essere poi raccontata e condivisa.

Internet ed i social media hanno cambiato il contesto competitivo del commercio al dettaglio, questo sta stravolgendo le regole e premiando gli innovatori, cioè coloro i quali hanno saputo affiancare alla sola presenza “fisica” le nuove opportunità offerte da questi mezzi. Il segreto è saper adeguatamente miscelare la presenza online con quella offline: si può e si deve coccolare il cliente in ogni fase dell’acquisto, dalla decisione al post vendita.

In generale queste attività sono poco costose e molto efficaci, è tuttavia necessario affidarsi a dei professionisti ed evitare il fai da te, proprio per le conseguenze su vasta scala che ogni azione di marketing e web marketing (specie su Facebook) può provocare, in positivo, ma anche in negativo.

Marketing Start è un percorso per negozi al dettaglio che tramite la corretta presenza on line, l’email marketing, l’uso professionale di Facebook, intendono rilanciare le proprie vendite, comunicare in maniera corretta il loro posizionamento,  riabbracciare il marketing come strumento di indispensabile all’attività di vendita.

Autore: Webmaster

Condividi

Categorie

Tags